Il MAVNA, al di là dell’interesse scientifico che ne ha motivato l’istituzione, è nato anche con un forte connotato civico. Purtroppo, già a partire dai primissimi anni del Novecento si interruppe la stagione degli scavi ufficiali delle necropoli e cominciò quella che può essere definita una progressiva devastazione del patrimonio culturale mazzanese e calcatese, operata dagli scavatori clandestini. Il MAVNA nasce infatti anche per costituire il fulcro locale delle iniziative di valorizzazione sul territorio delle antichità falische, costituendo l’occasione preziosa di disincentivare culturalmente le pratiche illecite, contribuendo a formare i cittadini e soprattutto le nuove generazioni al rispetto e alla tutela del patrimonio culturale e specialmente dei beni archeologici. Un museo che sia anche, allo stesso tempo, un centro informativo territoriale ed extra territoriale dedicato alla cultura falisca, lavorando in sinergia con il Parco Regionale Valle del Treja e la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria meridionale, e che al contempo promuova la ricettività turistica del territorio attraverso la valorizzazione del peculiare patrimonio archeologico.
NEWS: Il MAVNA é GLAM !
Il Museo Archeologico Virtuale di Narce – MAVNA é risultato vincitore del bando di Wikimedia Italia “Dieci piccoli musei”.
Il progetto presentato, “Il MAVNA é GLAM”, mira a sostenere i progetti Wikimedia e a favorire lo sviluppo di pratiche di accesso libero alla cultura, tramite la diffusione di contenuti multimediali in pubblico dominio o con una licenza Creative Commons “attribuzione-condividi allo stesso modo” (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/). La collaborazione tra Wikimedia e il MAVNA rientra nelle politiche di coinvolgimento e supporto alle istituzioni culturali come gallerie, biblioteche, archivi e musei (sintetizzati dall’acronimo inglese GLAM).
PARCO VALLE DEL TREJA